top of page

I nostri Autori

Paolo Spaggiari

Nato a Reggio Emilia nel 1988, l’autore è uno studioso appassionato di medioevo, esperto in letteratura francese antica e traduttore. Cresciuto all’ombra del castello di Canossa, sulle colline reggiane, ha sviluppato un profondo legame con il suo territorio, che valorizza partecipando attivamente a iniziative culturali locali. Laureato in Civiltà e Lingue Straniere Moderne presso l’Università di Parma, ha presentato una tesi in filologia romanza, arricchita da traduzioni inedite dall’antico francese, che riflettono il suo approccio divulgativo e il desiderio di rendere accessibili al grande pubblico i capolavori medievali.

Dal 2019 pubblica articoli, saggi e traduzioni con l’obiettivo di accendere l’interesse verso il medioevo, spaziando tra cronache, chansons de geste, romans e temi storici legati all’epica cristiana, al Graal, alle donne guerriere, alla cavalleria e alle crociate.

Nel 2024 è stato accolto come membro dell’Istituto di Studi Filologici e Danteschi (ISFIDA), proseguendo il suo impegno nella ricerca e nella divulgazione storica e letteraria. Tra i suoi contributi più significativi, La cerca del Santo Graal, 2024, che si distingue la capacità di unire rigore accademico e accessibilità, aprendo una finestra sul fascino del medioevo per lettori di ogni estrazione.

Mirco Cittadini

Dantista, si dedica da anni alla divulgazione, con particolare attenzione agli aspetti archetipici e simbolici della Commedia. Tra le sue pubblicazioni si annoverano Tutto è Paradiso. Lezioncine dantesche (Aporema Edizioni) e Da Medusa a Maria. Il femminile nella Commedia (QuiEdit). È membro dell'ISFIDA (Institut d'Estudis Filològics i Dantescos, Barcellona) e collabora con la rivista Theory and Criticism e con i Quaderni del SISD. Per il SISD (Seminario Internazionale di Studi Danteschi) ha curato la giornata di studi L'Androginia nella Commedia e i relativi atti, insieme a Carla Rossi.

© 2025 Alta Formazione Editrice

​

bottom of page